Istituto Comprensivo Statale di Casier

Progetto "Ti ascolto"

L'Azienda Uss2 Marca Trevigiana a partire da marzo 2021, ha attivato: "Ti ascolto", un progetto promosso dall'Unità Operativa Complessa Infanzia, Adolescenza e Famiglia (IAF) con il supporto del servizio URP - Comunicazione.

Locandina

Si basa su un gruppo Facebook che ha l'obiettivo di poter supportare i genitori attraverso uno spazio psico-educativo. Il progetto è rivolto ai genitori degli alunni
delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia di Treviso.
I genitori possono accedere tramite richiesta d'iscrizione al gruppo, raggiungibile all'indirizzo https://www.facebook.com/groups/tiascoltoulss2.

L’accesso è moderato, per evitare la presenza di falsi profili o di persone esterne all’Ulss 2.
Gli obiettivi del progetto sono sia informativi, ovvero fornire informazioni pratiche stimolando la discussione sulle tematiche con contenuti dedicati, sia consulenziali.
Inoltre è data la possibilità di un contatto diretto con psicologi ed educatori professionali dell'Azienda Ulss2 , sia tramite “stanze” dedicate sia tramite messaggi Messenger di Facebook. La “stanza” per dialogare offre una duplice modalità di interazione: può, infatti, consentire sia un confronto/dialogo tra tutti i membri del gruppo che lo desiderano, sia permettere un colloquio “riservato” tra un operatore e il singolo genitore.
Il gruppo è costantemente attivo e il team di psicologhe ed educatori è disponibile per dialoghi on-line e colloqui con i genitori. "Ti ascolto" è un progetto sperimentale che va a implementare, in questo momento complesso e delicato per le famiglie le possibilità di supporto e presa in carico attraverso modalità innovative. Ad oggi nel progetto sono coinvolti circa 860 genitori presenti nel gruppo che quotidianamente interagiscono tra di loro e con i nostri professionisti.