Istituto Comprensivo Statale di Casier

Fondazione Carolina

Si segnala la comunicazione della "Fondazione Carolina" proposta al nostro Istituto Scolastico:

Fondazione Carolina-Felici di navigare e SED-Servizi Educazione Digitale, alla luce della loro forte esperienza in attività di sensibilizzazione e formazione in classe, hanno elaborato una serie di sondaggi per conoscere la vita online dei ragazzi e la consapevolezza che ne hanno i loro genitori.
Crediamo che, oggi più che mai, sia fondamentale conoscere le dinamiche che i minori esperiscono nelle numerose ore che passano online, DAD inclusa. Ed è altrettanto importante che il genitore sia conscio di quali “luoghi” frequenti online il figlio e delle forme di tutela da poter mettere in atto.
Allo stesso modo, la Scuola potrà avere maggiore coscienza della necessità - o meno - di interventi di sensibilizzazione e formazione per la prevenzione e cura del cyberbullismo.
sondaggi sono compilabili online tramite link fornito alla Scuola, che potrà essere inoltrato alle classi tramite registro elettronico. La partecipazione garantisce il totale anonimato.
I questionari sono suddivisi in due fasce di età:  
Pre-adolescenti - 9/12 anni (quinta elementare/seconda media)

Adolescenti - 13/16 anni (terza media/biennio superiore)

La restituzione di quanto emerso verrà fatta in occasione del Safer Internet Day, giornata importante per la sicurezza in Rete dei nostri ragazzi prevista per il 9 febbraio 2021.
Fondazione Carolina e SED sono a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento tramite l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ivano Zoppi
Segretario Generale "Fondazione Carolina"