Istituto Comprensivo Statale di Casier

Premiazione Concorso ANCE 2021

Si è svolta lo scorso 7 luglio la cerimonia finale e di premiazione dell’edizione 2020-2021 del Concorso Macroscuola, promosso dai Giovani ANCE con la collaborazione dei Gruppi Giovani delle regioni d’Italia aderenti.
Rispetto alle edizioni precedenti è stato rinnovato l’oggetto del progetto sul quale sono stati chiamati a lavorare gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado di 10 regioni: quest’anno infatti i ragazzi hanno progettato la propria casa ideale.

Alla finale hanno partecipato le classi che hanno realizzato a livello di singola regione i migliori due progetti.
In Veneto hanno partecipato al concorso 14 classi per un totale di oltre 250 studenti. Le due classi che la giuria regionale composta dagli imprenditori di Ance Veneto Giovani ha designato a partecipare alla finale sono state:
- Classe 3^B dell'Ist. Compr. 17 Montorio di Verona
- Classe 2^B dell'Ist. Compr. di Casier (TV)
Nella finale nazionale, la vittoria è andata al progetto realizzato da una classe della scuola media di Varazze in Liguria, mentre il secondo premio è stato vinto dalla classe 3^B dell’Istituto Comprensivo 17 Montorio di Verona con un progetto ispirato ad un edifico che si trova a Venezia ideato e realizzato dall’architetto Cino Zucchi, utilizzando con profitto moderne tecnologie digitali per la progettazione.
“I complimenti di Ance Veneto Giovani – dichiara il Presidente Matteo Corazza - vanno non solo alle due classi finaliste ma a tutti gli studenti e gli insegnanti che hanno partecipato a questa edizione del concorso, soprattutto in considerazione della difficile situazione scolastica vissuta quest’anno a causa dell’emergenza Covid. Siamo lieti che ci sia stata buona partecipazione perché il concorso rappresenta anche un’occasione per far conoscere ai ragazzi cosa sta dietro alla realizzazione di un edificio e avvicinarli al mondo dell’edilizia”.
Di seguito l’elenco delle classi venete che hanno partecipato al concorso:
- I.C. 17 Montorio di Verona – Scuola Secondaria di 1° grado – classi 3^A, 3^B e 3^C – Ins.:
Prof.ssa Maria Teresa Navarra
- I.C. di Porto Viro (RO) – Scuola Secondaria di 1° grado “Pio XII” – classi 2^E e 2^F - Ins.: Prof.ssa Cecilia Caldiron
- I.C. Vicenza 3 – Scuola Secondaria di 1° grado “Scamozzi” – classi 3^A, 3^B e 3^C – Ins.: Prof.ssa Mariateresa Franzoia
- I.C. “Fabiani” di Barbarano-Mossano (VI) – Scuola Secondaria di 1° grado – classe 3^C – Ins.: Prof. Salvatore Muto
- I.C. “Casier” di Casier (TV) – Scuola Secondaria di 1° grado – classi 2^A, 2^B e 2^D - Ins.: Giuseppina De Luca
- I.C. “Bartolomeo Lorenzi” di Fumane (VR) – Scuola Secondaria di 1° grado – classi 3^C e 3^D – Ins.: Stefania Parisotto

La presentazione del progetto della classe 2^B dell’I.C.Casier, finalista nazionale è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=CHIRRffIgCU.