Istituto Comprensivo Statale di Casier

Notizie ed eventi cittadinanza attiva

Laboratorio "Una coperta di classe"

In primavera i ragazzi di prima media hanno realizzato, durante i laboratori di tecnologia, telai in cartoncino e li hanno usati per fabbricare tessuti di lana. L'attività è stata proposta con i seguenti obiettivi:

  • Sviluppo della manualità fine 
  • Potenziamento della capacità di concentrazione
  • Applicazione pratica di quanto studiato in teoria sulle fibre tessili
  • Sviluppo delle capacità di collaborazione tra gli alunni
  • Potenziamento delle competenze sociali e civiche
Leggi tutto: Laboratorio "Una coperta di classe"

Cerimonia di inaugurazione Scuola dell'infanzia

Si invita gli alunni, le famiglie, il personale, la cittadinanza alla cerimonia di inaugurazione della scuola dell'infanzia "Casa dei bambini" che si svolgerà sabato 3 dicembre 2022 alle ore 10.30.

Circolare n. 65

Programma

Maratona della lettura 2022

Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 l'Istituto ha partecipato alla sesta edizione della Maratona “Il Veneto legge”, che si inserisce nelle progettualità di cittadinanza attiva per il valore sociale dell'attività, il senso di comunità e il rispetto degli anziani, memoria storica del territorio. Gli alunni hanno offerto letture sul tema della montagna e della collina a quanti volessero ascoltare nelle piazze, nelle scuole dell'infanzia, ai compagni di scuola, agli anziani del "Centro anziani" e del centro "Sollievo".

L'evento è stato molto coinvolgente per i bambini e apprezzato dagli uditori. 

Leggi tutto: Maratona della lettura 2022

Propart - Master IUAV a Dosson

Sabato 25 giugno, presso la Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Dosson, si è concluso il corso tematico “La Città dei bambini e delle Bambine” di tre giorni condotto da Moving School 21 con la collaborazione dell’ISTC CNR di Roma – Progetto internazionale La città dei bambini, impegnati nello slot realizzato tra l’Università Iuav di Venezia e Dosson (Propart - Master Università IUAV di Venezia in progettazione partecipata).

Leggi tutto: Propart - Master IUAV a Dosson

Premiazione concorso Macroscuola

Mercoledì 1 giugno alle ore 12.00 presso il parcheggio di via Fermi a Dosson, luogo preso in considerazione per la progettazione "dell'agorà del futuro", si è svolta la premiazione delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado per l'ottimo risultato raggiunto.

Il Presidente dell'ANCE del Veneto sig. Corazza, l'architetto e presidente della Federazione degli ordini degli architetti di Treviso e Belluno dott.ssa De Battista, componente della giuria regionale, il Sindaco del Comune di Casier sig. Carraretto, l'Assessore all'Istruzione sig.ra Panzarin, la referente per le politiche giovanili dell'Ufficio Scolastico Provinciale dott.ssa Celeghin, la DS Prof.ssa Dileo si sono congratulati con gli alunni e i docenti del dipartimento di tecnologia proff. De Luca, Pasquale e Tubia.

Leggi tutto: Premiazione concorso Macroscuola