Una delle caratteristiche distintive della scuola italiana è l’attenzione all’inclusione.
Indicazioni e Linee Guida ricordano che la diversità pone all’azione didattica ed educativa una grande sfida: essere capaci di fronteggiarla, disponendo di adeguate competenze nelle strategie didattiche inclusive, risponde non solo ai bisogni degli alunni disabili o con Disturbi Specifichi di Apprendimento, con altre difficoltà o disturbi evolutivi e con svantaggio sociale e culturale, ma innalza la qualità dell’apprendimento di tutti gli alunni.
La nostra attenzione si rivolge all’inclusione di tutti e di ciascuno con attività laboratoriali per alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Indicazioni e normativa
Linee guida e accordi
- Linee guida Disturbi Specifici di Apprendimento
- Linee guida ADHD (disturbi da deficit dell’attenzione con iperattività)
- Adolescenza con ADHD (disturbi da deficit dell’attenzione con iperattività)
- Accordo di programma per l’inclusione scolastica e sociale
Collegamenti utili
- Sito web Associazione Italiana Dislessia (nazionale)
- Sito web Sezione di Treviso dell’Associazione Italiana Dislessia
- Materiale bilingue per uso scolastico – Rete Integrazione Alunni Stranieri di Treviso
- Modelli per la comunicazione tra scuola e famiglia – Progetto “Parlo la tua lingua”
- Miniguida dal titolo “IL SISTEMA EDUCATIVO IN VENETO E IN ALCUNI PAESI DEL MONDO – GUIDA PER I RAGAZZI STRANIERI E I LORO GENITORI”
Altri documenti
- Sportello Autismo
- Notiziario “VedereSentire Informa” (progetto disabilità sensoriale della Provincia di Treviso)
- Atti di seminario nazionale “Le scuole in contesti multiculturali” del 19 e 20 febbraio 20
Indicazioni bibliografiche
Si riportano alcune indicazioni bibliografiche suggerite dal dott. Geromel (riportiamo titolo e il link alla casa editrice Erickson):
- ADHD e compiti a casa
- Sviluppare la concentrazione e l’autoregolazione (è forse un testo più indicato per un operatore, ma crediamo che anche un genitore attento può utilizzarlo in modo abbastanza efficace
- Dispensa dell’AIDAI per genitori