Progetto Inclusione e intercultura

 

Notizie ed eventi

 

 

 

Una delle caratteristiche distintive della scuola italiana è l’attenzione all’inclusione.
Indicazioni e Linee Guida ricordano che la diversità pone all’azione didattica ed educativa una grande sfida: essere capaci di fronteggiarla, disponendo di adeguate competenze nelle strategie didattiche inclusive, risponde non solo ai bisogni degli alunni disabili o con Disturbi Specifichi di Apprendimento, con altre difficoltà o disturbi evolutivi e con svantaggio sociale e culturale, ma innalza la qualità dell’apprendimento di tutti gli alunni.

La nostra attenzione si rivolge all’inclusione di tutti e di ciascuno con attività laboratoriali per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Indicazioni e normativa

Linee guida e accordi

Collegamenti utili

Altri documenti

  • Sportello Autismo
  • Notiziario “VedereSentire Informa” (progetto disabilità sensoriale della Provincia di Treviso)
  • Atti di seminario nazionale “Le scuole in contesti multiculturali” del 19 e 20 febbraio 20

Indicazioni bibliografiche

Si riportano alcune indicazioni bibliografiche suggerite dal dott. Geromel (riportiamo titolo e il link alla casa editrice Erickson):